Cerca

Schöck è partner MINERGIE®. Isokorb® = standard MINERGIE®.

News_Minergie_Fachpartner_CH_it_470x260px_RGB_Newsseite
"I partner specializzati MINERGIE® contribuiscono alla buona riuscita di una casa MINERGIE®".

È questa fra l'altro la definizione riportata nel regolamento per partner specializzati MINERGIE®.

La Schöck Bauteile AG con i suoi elementi termoisolanti per il collegamento di solette a sbalzo fornisce un tale contributo. Per questo l'azienda ora ha ottenuto l'accreditamento come partner specializzato della fondazione MINERGIE®.

Gli elementi isolanti Schöck Isokorb® e la fisica tecnica con il calcolo dei valori Psi e frsi sono stati dei criteri fondamentali per la nascita di questa partnership. Il valore Psi, o coefficente di trasmissione termica, indica quanta energia viene dispersa attraverso un collegamento periferico mentre il valore frsi è un parametro indicativo per la temperatura superficiale. Questi calcoli sono fondamentali innanzitutto per termotecnici, progettisti energetici e ingegneri, che possono fare totale affidamento su tali valori. È in questo che Schöck ha la sua massima competenza: i diversi tipi di elementi portanti termoisolanti riducono al minimo i ponti termici negli elementi costruttivi a sbalzo, come balconi, tettoie e attici.

Inoltre i prodotti Schöck evitano in modo comprovato la formazione di muffe, in conformità alle attuali geometrie degli elementi costruttivi. Essi sono inoltre certificati R90 e contribuiscono quindi in modo significativo all'isolamento acustico e alla protezione antincendio, anche questi requisiti fondamentali per le costruzioni MINERGIE®. I sottili elementi di acciaio impiegati da Schöck per Schöck Isokorb® impediscono significativamente la propagazione longitudinale del rumore.

I partner specializzati MINERGIE® sono imprese attive nella progettazione e nelle costruzioni edili. I criteri per ottenere la qualifica di partner specializzato a seconda della categoria d'appartenenza vengono aggiornati in base agli sviluppi più recenti (norme, tecnica) e comunicati attraverso corsi di formazione. Schöck ha già costruito o ristrutturato dozzine di edifici secondo lo standard MINERGIE®. Alla Schöck Bauteile AG lavora l'ingegnere di prodotto Stephan Isenegger come esperto MINERGIE®: "più sono elevati i requisiti per l'involucro dell'edificio, più diventano importanti le compenetrazioni con elementi sottili, in quanto il balcone, come la struttura portante, deve mantenere le sue caratteristiche per 50 anni e oltre, in base agli accordi di utilizzo. Oggi costruiamo edifici per i nostri nipoti con elevati standard costruttivi e secondo severi requisiti energetici, ai quali diamo anche noi il nostro contributo."

Fra i numerosi edifici costruiti con Schöck secondo lo standard MINERGIE®, si annovera anche l'esclusivo complesso abitativo Sevogelpark (certificato MINERGIE® n. BS_004_P) a Basilea con i suoi 65 appartamenti. In questo caso sono stati impiegati quasi 200 elementi Schöck Isokorb® XT.

Come referenze, trovate qui altri edifici costruiti secondo lo standard MINERGIE®.