Vierwaldstättersee, CH

Park Hotel Vitznau

Tra il 2009 e il 2013 il Park Hotel Vitznau sul Lago dei Quattro Cantoni è stato trasformato in un hotel a cinque stelle molto esclusivo. Un investitore austriaco decise di dotare di ogni moderno comfort di lusso la vecchia struttura storica. Inoltre, ai tre edifici già esistenti, sull'area ne venne aggiunto uno nuovo.

I valori di protezione termica ed acustica prescritti e l'obiettivo di sostenibilità della ristrutturazione hanno avuto un forte influsso sui dettagli tecnici «invisibili», come ad esempio le armature di collegamento degli elementi costruttivi a sbalzo e delle scale. Schöck Isokorb® XT e Schöck Tronsole® garantiscono, grazie all'elevato isolamento termico ed acustico, soluzioni ottimizzate sia sotto il profilo della fisica tecnica che sotto il profilo economico. I valori di isolamento termico da raggiungere sono stati nettamente superiori ai requisiti minimi della SIA 180. Nel complesso, da novembre 2010 a marzo 2012, in vari lotti di lavoro sono state messe in opera circa 100 unità Isokorb® di varie tipologie e vari spessori di isolamento nonché 18 unità Tronsole®.

Dopo poco più di quattro anni di lavori, oggi i muri centenari circondano una vita interna invitante, realizzata secondo il motto «Mantenere il passato, inventare il futuro».

Committenza

Park Hotel Vitznau AG, Vitznau

Direzione Lavori

Mischa Meile, architetto

Spazi

47 suite e residenze. Inoltre è presente un'ampia area spa ed un centro medico.

Sede

Lago dei Quattro Cantoni

Committente

Pühringer Gruppe

Piano di intervento/ristrutturazione

Team di progettazione Vienna, Meile Architekten AG, Zurigo

Impresa costruttrice

Saredi AG, Küssnacht am Rigi

Progettazione strutturale

Lotto A+B: Ingenieurbüro Dr. W. Lindlbauer, Vienna; Lotto C+D: Bucher + Dillier, Lucerna

Messa in opera di Isokorb®

In più sezioni tra novembre 2010 e marzo 2012

Assistenza della messa in opera di Isokorb®

Alfonso Zoppi, Schöck Bauteile AG, Aarau

Inizio dei lavori (demolizione)

Settembre 2009